Vai al contenuto

16. Malacoccola (493 m)

Il promontorio della Malacoccola è uno dei punti di interesse paesaggistico situati lungo il versante meridionale della penisola Sorrentina. Dalla piazzetta di Colli di Fontanelle (frazione di Sant’Agnello), si segue il percorso dell’Alta Via dei Monti Lattari che prosegue verso una stradina che taglia alcuni tornanti della statale, si raggiunge il tornante più in alto nei pressi di una edicola nella roccia dove si riprende il sentiero.

L’itinerario passa attraverso castagneti, arbusti, fiori e profumi. Successivamente si sale una leggera salita fino al promontorio della Malacoccola, luogo in cui è possibile ammirare il golfo di Salerno. Il punto più alto è Pizzitiello a 489m e appena inizia la discesa si trova il bivio per Punta S. Elia. Prendendo il bivio si percorre una discesa un pò impervia che permette di raggiungere  la cosiddetta “Torre di Sant’Elia“, continuando si attraversa una proprietà privata dove una volta era presente una antica masseria per poi continuare a scendere fino a raggiungere il mare sugli scogli. Da qui per i più intrepidi è possibile godersi un bel bagno ristoratore per poi riprendere l’Alta Via.

Dal promontorio il sentiero prosegue in ripida discesa fino al boschetto di roverelle e poi su un pianoro, un tratto di sentiero molto piacevole da percorrere fino a Torca.

1 commento su “16. Malacoccola (493 m)”